Pubblicazioni

  • 00-cover

    As Art

    in Architecture as Art. XXI Triennale Esposizione Internazionale21st Century. Design After Design Architecture as Art. Mostrare l’architettura Alcune belle mostre d’arte sono state avvantaggiate dall’indebolimento delle convenzioni museografiche e probabilmente è arrivato il momento anche per l’architettura di provare a…

  • 00-cover

    Architecture as Art Catalogo

    XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016 2 Aprile – 12 Settembre 21st Century. Design After Design A cura di Nina Bassoli, Gaia Piccarolo L’idea della mostra è di mettere in atto un dispositivo spaziale adatto a indurre i visitatori a…

  • cover

    Abitare il costruito

    Le riflessioni sull’abitare contenute nei saggi di Roberto Bianche ed Enrico Garlaschelli – uno architetto, l’altro filosofo – mi incoraggiano ad approfondire alcuni temi in riferimento alle attuali discussioni sul costruito – quella sindrome del ‘cemento’ diventata malauguratamente una delle…

  • Senza titolo-1

    Le proprietà della resilienza

    in Lotus International n. 155 , 2014 Secondo Richard Sennett per la realizzazione di una città aperta bisogna puntare alla creazione di confini ambigui tra le diverse parti della città, generando forme incomplete negli edifici e pianificando universi narrativi incompiuti.…

  • Senza titolo-1

    Legacy. Opere e musei

    in Lotus International n. 154 , 2014 L’idea di trasferire la michelangiolesca Pietà Rondanini dal museo del Castello Sforzesco di Milano in un altro luogo ha suscitato molte perplessità e una certa apprensione data la posta in gioco. La scultura…

  • Senza titolo-1

    Architettura e Beni comuni

    in Lotus International n. 153 , 2014 La questione dei beni comuni – quei beni che non sono proprietà di nessuno, come gli ecosistemi e le risorse non riproducibili – sta assumendo un ruolo centrale nella discussione pubblica e in…

  • Senza titolo-1

    L’approccio delle capability applicato all’architettura

    in Lotus International n. 152 , 2013 Il cosiddetto “approccio delle capacità” di Amartya Kumar Sen è un nuovo criterio valutativo del benessere effettivo delle persone e della qualità della loro vita nell’ambito di una determinata situazione socioculturale ed economica.…

  • tdm6_manifesto140x200

    Design La Sindrome dell’Influenza The Syndrome of Influence

    La sesta edizione del Triennale Design Museum di Milano è dedicata a un’attitudine propria del design italiano, la capacità di assimilazione, la curiosità e il desiderio di confrontarsi con altri linguaggi e altre culture per avviare nuovi progetti e nuove…

  • 192_0

    Un pensiero per l’architettura italiana

    in Lotus International n. 151 , 2012 Chi enumera gli avvenimenti senza distinguere i piccoli e i grandi, tiene conto della verità che nulla di quanto si è verificato va dato perduto per la storia, e questo vale soprattutto a favore…

  • 01--La-tempesta-Giorgione

    Urban landscape

    in Lotus International n.150, 2012 La Tempesta è un dipinto di Giorgione databile al 1505 -1508 conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia. Nel 1530 il nobile veneziano Marcantonio Michiel descrisse  per primo l’opera come un “paesetto in tela con la tempesta…

  • 190_0

    Il bello dell’agricoltura urbana

    in Lotus International n.149, 2012 L’espressione ‘agricoltura urbana’ designa il diffondersi in molte città di aree coltivate da city farmer che distribuiscono i frutti della terra da loro lavorata nelle vicinanze delle zone di produzione. Il movimento nato per rispondere ad…

  • 0-1-w

    La verità in architettura

    Il pensiero di un’altra modernità In questo libro va in scena un confronto con molte questioni decisive dell’architettura attuale. Nel quadro che esso dispone, si può ad esempio intravedere come la nuova sindrome ambientale e le perduranti manifestazioni della società…

  • 186_0

    Architecture meet People

    in Lotus International n.145, 2011 Il referente come elemento del mondo reale o concetto cui un’espressione formale fa riferimento sta riapparendo nei contenuti dell’architettura. La nuova tendenza – fare cose utili e significative con pochi mezzi – è sicuramente caratterizzata da…

  • IMG_0006-w

    Miracolo a Milano

    Domus n. 937, 6 aprile 2010 Mentre osservavo un certo edificio di Milano ho avuto una strana sensazione. Ad impressionarmi forse era soltanto una suggestione, una distorsione percettiva che faceva apparire il fantasma di un altro edificio. Certo non potevo far…

  • 01-cover

    Homeless

    A proposito di case, anche Attraverso la presentazione di cinque progetti di case d’abitazione – appartamenti, ville, insiemi di alloggi, ecc. – e di un’installazione speciale in omaggio al celebre Cabanon di Le Corbusier – si svolge una riflessione sull’attuale…

  • 01-cover

    Architettura contemporanea in Italia / Conflitti

    Ideazione e direzione scientifica della mostra per il Comune di Salerno 2005-2006 La mostra allestita nel Complesso Monumentale di Santa Sofia, presenta attraverso la chiave di lettura di alcuni binomi oppositivi (pedoni/automobili, vecchio/nuovo, high tech/low tech, ecc.) una lettura della situazione…

  • 01-cover

    Entrez lentement

    Ideazione e direzione scientifica della mostra per Cosmit Eventi Milano 2005 Tra le domande essenziali ricorre di frequente quella che chiede: come si deve abitare? O l’altra che cerca la forma della casa ideale. O ancora l’altra che si interroga sui…

  • 01 paesaggisti_hr-300x387

    Dizionario dei nuovi paesaggisti

    Pierluigi Nicolin, Francesco Repishti «Il Dizionario dei nuovi paesaggisti, di Pierluigi Nicolin e Francesco Repishti, colma una lacuna nella letteratura dedicata all’architettura del paesaggio. Nel dare spazio agli esperimenti e alle figure più recenti nel campo della progettazione del verde…

  • 001-ELEMENTI-NICOLIN

    Elementi di architettura

    Dalla quarta di copertina: La teoria degli ‘ordini’ è stata tradizionalmente la base per la trattazione degli ‘elementi di architettura’, sinché negli anni cinquanta Ernesto Nathan Rogers non incominciò ad affrontare l’argomento in chiave fenomenologica e non più stilistica cercando di…

  • La nuova forma della casa

    per ‘il Sole 24 Ore’, 01 aprile 1998 Negli anni recenti la parola inglese uncanny ha dominato la riflessione sulle difficoltà dell’architettura ponendo l’accento sul disagio dell’abitare. L’idea dell’esilio, dello smembramento, dell’alienazione, della passività dell’abitante come cyborg domestico, in breve…